Vincenzo Vitiello, ordinario di Filosofia teoretica, insegna attualmente Filosofia della storia all’Università “San Raffaele” di Milano. Ha tenuto cicli di conferenze e seminari in università e istituzioni culturali europee ed extraeuropee. Suoi scritti sono tradotti in tedesco, francese, inglese, spagnolo, polacco. Nel 2012 l’Universidad Nacional San Martín di Buenos Aires gli ha conferito la laurea h.c. in filosofia. Dirige la rivista «Il Pensiero».
Negli ultimi anni la sua ricerca si è volta essenzialmente all’elaborazione di una logica e di un’etica della seconda persona. Sue recenti pubblicazioni: Ripensare il cristianesimo. De Europa (Torino 2008); Oblio e memoria del Sacro (Bergamo 2008); Grammatiche del pensiero. Dalla kenosi dell’io alla logica della seconda persona (Pisa 2009); L’ethos della topologia (Firenze 2013).
Nelle nostre edizioni ha pubblicato: Il Dio possibile. Esperienze di cristianesimo (2002), Dire Dio in segreto (2005), e, in collaborazione con Bruno Forte, Dialoghi sulla fede e la ricerca di Dio (2005).