Nessun prodotto nel carrello.

Informativa recesso

 

INFORMATIVA DIRITTO DI RECESSO

1. L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 4 e 6 che seguono, entro il termine di 14 giorni di calendario e previa comunicazione a Città Nuova dell’intenzione di recedere. Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Il recesso si applica al Prodotto nella sua interezza e non può, pertanto, essere esercitato in relazione a singole parti e/o accessori del medesimo.
2. Per esercitare il diritto di recesso è possibile utilizzare il Modulo Tipo di Recesso messo a disposizione tramite il Sito prima della conclusione del contratto e riportato in calce alla conferma d’ordine ed all’e-mail di conferma di avvenuta spedizione. In alternativa, l’Utente può chiedere di recedere dal contratto di acquisto con comunicazione a mezzo posta elettronica, ai seguenti recapiti: [email protected].
Nella sola ipotesi in cui l’Utente abbia effettuato l’ordine utilizzando il proprio Account Utente, è possibile, altresì, informare Città Nuova della propria decisione di recedere attraverso la sezione “Il mio account”, cliccando sul link “Recessi”.
3. Il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati a [email protected] prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui si avvalga della Dichiarazione di Recesso, l’Utente è invitato a compilarla inserendo le seguenti informazioni: numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso, il proprio indirizzo. L’onere della prova sul corretto esercizio del diritto di recesso incombe sull’Utente, pertanto, si raccomanda di seguire correttamente le istruzioni suddette.
4. L’Utente restituisce il Prodotto a Città Nuova, utilizzando un vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il Prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Servizio Resi – Diffusione – Via Pieve Torina, 55 – 00156 Roma I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Città Nuova sono a carico dell’Utente.
5. Città Nuova procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 10 giorni dal giorno in cui ha ricevuto, ai sensi dell’art. 3, comunicazione della decisione dell’Utente di recedere. Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
In caso di pagamento mediante contrassegno, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico e la data di valuta sarà 10 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dell’Utente.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
6. L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. In caso contrario, il rimborso sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione di valore risultante dalla manipolazione scorretta del Prodotto. Città Nuova, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, informerà l’Utente di tale circostanza e della conseguente diminuzione della somma rimborsata, indicando all’Utente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
7. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Città Nuova ne darà comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Città Nuova custodirà il Prodotto e lo metterà a disposizione dell’Utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.
8. Il diritto di recesso è escluso per tutte le fattispecie di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, le seguenti categorie di Prodotti; registrazioni audio o video sigillate (ad esempio, un DVD o un CD musicale). Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE.
9. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa indicazione nella informativa per il diritto di recesso presente nella sezione “Note Legali” all’interno della Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

RECESSO NEL CASO DI ACQUISTO DI CONTENUTI DIGITALI

L’Utente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto di Contenuti Digitali concluso tramite il sito www.edizionicittanuova.it senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il contratto di acquisto del Contenuto Digitale è stato concluso (i.e. dal giorno in cui l’utente ha inviato l’ordine di acquisto). Per esercitare il diritto di recesso, l’utente è tenuto a informare Città Nuova al seguente indirizzo: Servizio Resi Città Nuova della P.A.M.O.M., Via Pieve Torina, 55 – 00156 Roma della sua decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine è possibile utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che si invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del Recesso

Se L’utente recede dal contratto di acquisto di un Contenuto Digitale, dopo aver verificato che non è stato effettuato il download del Contenuto Digitale per cui è stato esercitato il recesso (“Contenuto Digitale Reso”), Città Nuova rimborserà tutti i pagamenti che ha effettuato per l’acquisto del Contenuto Digitale Reso, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Città Nuova è stata informata della Sua decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato mediante riaccredito sul medesimo metodo di pagamento da Lei utilizzato per la transazione iniziale. Città Nuova provvederà anche all’eliminazione del Contenuto Digitale Reso dalla pertinente sezione del Sito, con la conseguenza che Lei non potrà più né visualizzarlo né avervi accesso.
Nel caso in cui Città Nuova accerti che, nonostante l’esercizio del diritto di recesso, è stato effettuato il download del Contenuto Digitale Reso, Città Nuova provvederà a comunicare all’utente, entro 5 giorni lavorativi, che la richiesta di recesso non può essere accettata e che l’utente non ha diritto ad alcun rimborso, in quanto l’esecuzione del contratto è iniziata con il consenso espresso e con l’ accettazione dell’utente del fatto che, con l’inizio del download del Contenuto Digitale, l’utente avrebbe perso il diritto di recesso. Circostanze al ricorrere delle quali l’utente perde il diritto di recedere dall’acquisto di Contenuti Digitali effettuato tramite il sito www.edizionicittanuova.it. Le ricordiamo che, il diritto di recesso dall’acquisto di un Contenuto Digitale tramite il nostro sito http://www.edizionicittanuova.it è escluso nel caso di download del Contenuto Digitale.