ASSISI, mercoledì 20 settembre 2023 – h. 18.00
Sacro Convento – Sala della Pace – Piazza San Francesco, 2
FRATE JACOPA: LAICISMO E FRATERNITÀ FRANCESCANA
Presentazione del volume:
la ricca amica di Francesco
di Lucia Tancredi
La ricostruzione, tra vero storico e verosimile letterario, dell’amicizia spirituale tra il Santo d’Assisi e Jacopa dei Settesoli, donna, ricca, nobile.
Nella ricostruzione, tra vero storico e verosimile letterario, di un Medioevo cortese, devoto al servizio d’amore come itinerario per giungere a Dio, Jacopa dei Settesoli (1190-1239) non è solo l’amica e la protettrice di Francesco, ma una delle declinazioni del femminile del sacro.
Nata Jacopa de Normanni, andata in sposa giovanissima a Graziano Frangipane de’ Settesoli, esponente della nobile casata romana dei Frangipane, conosce Francesco d’Assisi nel 1210 e stabilisce con lui un’intesa spirituale che attraverserà tutta la sua esistenza nella quale si dedicherà ad opere di carità e di pietà. Da lei ispirato il Santo d’Assisi fonderà il Terzo Ordine Francescano per i laici che pur rimanendo a vivere nel mondo desideravano condurre una vita cristiana di stile francescano.
Un’intesa, quella tra la ricca romana e l’assisiense, in cui l’amore è accettazione e valorizzazione della reciproca alterità come complemento e bene spirituale.
La coralità dei Fratelli e delle Sorelle, un Oriente molto prossimo nei suoi scontri e nei suoi incanti, la difficile e controversa eredità di Francesco sono il contesto in cui si individua e si riscatta la figura di Jacopa nella luminosa e coraggiosa fedeltà a se stessa, pur nell’esperienza di una vicenda d’amore straordinaria e assoluta.
L’AUTRICE – Lucia Tancredi ha raccontato per Città Nuova due mistiche: Io Monica. Le confessioni della madre di Agostino (2006) e Ildegarda. La potenza e la grazia (2009). Appassionata della vite degli altri, ha scritto i romanzi: Côté Bach (2009), La vita privata di Giulia Schucht (2012- Premio internazionale “Scrivere per amore. Città di Verona”), L’otto (2016). Ha pubblicato racconti di viaggio e spaesamento dedicati alla Marca Maceratese, al Gargano, allo Sferisterio di Macerata.